La storia della Bugatti riguarda la breve esperienza italiana dell’imprenditore Romano Artioli che, nel 1989, rilevò il marchio Bugatti per realizzare un sogno: una supercar al top di gamma che non avesse nulla da invidiare ai mostri sacri dell’epoca, come la Lamborghini Diablo o la Ferrari F 40. La produzione venne trasferita dalla Francia all’Italia, a Campogalliano, vicino a Modena, e la prima vettura era pronta dopo appena un anno. Per la presentazione ufficiale si preferì tuttavia aspettare il 1991, poiché in quell’anno ricorrevano i 110 anni dalla nascita di Ettore Bugatti, il fondatore dell’azienda. Il nuovo nome della supercar Bugatti, EB 110,, sintetizzava quindi quindi le iniziali del fondatore e l’anniversario della sua nascita. Equipaggiata con un motore V12 a benzina di 3.5 It, in grado di sviluppare una potenza di 560 CV, la EB 110 era dotata di trazione integrale permanente e raggiungeva una velocità massima di oltre 340 Km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in soli 3,5 secondi.
Nel 1994 un esemplare della Bugatti EB 110 venne sottoposta ad una serie di modifiche per poter essere alimentata a metano. Nel team che lavorò alla trasformazione a metano del bolide c’eravamo noi dell’Officina Florgas. Loris Dall’Aglio, il titolare della Florgas, in qualche mese la trasformò da benzina a metano. Utilizzando un sofisticato impianto di iniezione elettronica, la potenza erogata dal motore subì un notevole incremento passando da 560 a 650 CV, grazie al numero di ottani espresso dal metano rispetto alla benzina. Nel circuito pugliese di Nardò, nell’estate del 1994, la Bugatti EB 110 alimentata a metano stabilì il record mondiale toccando la velocità di 344,7 Km/h, dimostrando così che anche una supercar estrema, allestita con un equipaggiamento disponibile in commercio e alimentata con un carburante eco-compatibile può ottenere prestazioni di rilievo. E persino superiori a quelli con conseguiti con la normale alimentazione a benzina.
EB110 a metano presso l’officina del circuito di Nardò EB110 a metano con serbatoio lato passeggero in vista Messa a punto EB110 acquisitore telemetria Particolari del sistema a metano, con 4 i riduttori di pressione in vista EB110 e Loris Bicocchi. 1994 L’EB110 durante il rifornimento da carro bombolaio EB110, particolari dell’acquisitore dati telemetrici Particolare della valvola di carica Le tubazioni azzurre siliconiche per gas metano sono state richieste espressamente dalla Bugatti Automobili Volante e palmari per la messa a punto della carburazione a metano. I valori lambda di entrambe le bancate erano sempre monitorati.